I corsi vengono effettuati presso il nostro Consorzio CIAG – Centro Istruzione Autoscuole Gherardini a Campi Bisenzio (Firenze), in via Barberinese 90.
Chiama lo 055/8952042 per sapere quando inizia il prossimo corso!
La CARTA di QUALIFICAZIONE del CONDUCENTE – CQC – è necessaria per tutti coloro che svolgono professionalmente l’autotrasporto di persone e l’autotrasporto di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.
Per ottenere la CQC ci si può iscrivere al corso di formazione ordinario di 280 ore (260 ore teoria + 20 pratica) o a quello accelerato di 140 ore (130 teoria + 10 pratica), dipende dall’età e delle esigenze lavorative.
La parte teorica si articola in due parti: una PARTE COMUNE ed una PARTE SPECIALISTICA, a seconda che si voglia conseguire la CQC MERCI (abbinata alle patenti C e CE) oppure la CQC PERSONE (abbinata alle patenti D e DE).
Nella formazione accelerata le ore di teoria relative alla parte “comune” sono 110, quelle relative alla parte “specialistica” sono 20.
Il conseguimento della Cqc merci e/o persone prevede il superamento di un esame teorico a quiz presso la Motorizzazione Civile. L’esame si compone di 70 domande, delle quali 40 sulla parte comune del programma d’esame e 30 sulla parte specialistica. Sono ammessi al massimo 7 errori in totale. Durata massima dell’esame 90 minuti.
La parte pratica prevede 10 ore di guida obbligatorie, sia per la CQC merci che per la CQC persone.
Non sono possibili assenze alle lezioni di guida previste.
Il programma prevede totali 35 ore di lezioni teoriche: la parte “comune” di 21 ORE e la parte “specialistica” di 14 ORE (a seconda che si tratti di CQC MERCI o di CQC PERSONE)
Chi è in possesso di entrambe le CQC, merci e persone, è obbligato a frequentare un solo corso perché in automatico si rinnovano entrambe le Carte di Qualificazione, sia merci che persone.
Via Barberinese 90/C, 50013
Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055/8952042
centro@autoscuolegherardini.it