Se hai perso alcuni punti sulla patente, vieni ad informarti da noi per recuperarli!
La normativa prevede che ad ogni conducente siano inizialmente attribuiti “20 PUNTI”. I punti diminuiscono se si commettono alcune specifiche infrazioni al Codice della Strada, secondo una specifica tabella punti/infrazioni. I corsi che le nostre Autoscuole organizzano permettono di recuperarne 6 o 9 a seconda del tipo di patente, come sotto meglio specificato.
Il recupero punti per patenti A/B è un corso di 12 ore complessive da svolgere in 2 settimane consecutive. Al termine delle lezioni vengono accreditati 6 punti.
Il recupero punti per patenti Superiori (C, D, E) ha una durata complessiva di 18 ore da svolgere in 3 settimane consecutive. Al termine delle lezioni vengono accreditati 9 punti.
I Programmi dei corsi per il recupero dei punti della patente di guida sono stati definiti dal Decreto Ministeriale 29.07.2003 che hanno previsto, agli artt. 2 e 3:
Art. 2 Programma dei corsi per il recupero di sei punti
Il programma del corso per il recupero di sei punti comprende le seguenti materie:
Art. 3 Programma dei corsi per il recupero di nove punti
Il programma del corso per il recupero di nove punti comprende le seguenti materie:
Le violazioni commesse entro i primi tre anni dal rilascio della prima patente, sono sanzionate con il doppio dei punti previsti (Normativa riguardante i NEOPATENTATI).
Se per un periodo di 2 anni NON si commettono infrazioni che comportano la perdita di punti, si rientra in possesso di tutti e 20 i punti. Chi è già in possesso di 20 o più punti, ne riceve 2, fino al raggiungimento di una quota totale massima di 30 punti.
Via Barberinese 90/C, 50013
Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055/8952042
centro@autoscuolegherardini.it